Il supporto informatico con le modalità solite (a chiamata su necessità) è difficile da gestire e controproducente sia per il cliente che per il fornitore del servizio. Controproducente per il cliente perché chi fornisce il servizio non ha nessun interesse a far funzionare i sistemi perché non guadagnerebbe ed anche un intervento che da remoto richiederebbe pochi minuti viene svolto 'on-site' per giustificarne la fatturazione.
Controproducente per chi lo esegue perché spesso gli interventi potrebbero essere eseguiti da remoto con minori spese.
La modalità che proponiamo è quella a tariffa fissa.
Questa tariffa comprende, senza limiti di tempo, tutti i servizi di assistenza e consulenza informatica di cui l'azienda potrebbe necessitare.
Oltre all'antivirus (compreso nel canone) , viene installato su ogni computer e server, un software di gestione e monitoraggio (RMM) in grado di rilevare i problemi (disco pieno, memoria insufficiente, aggiornamenti di sicurezza mancanti, surriscaldamento) prima che provochino blocchi operativi. Fornisce inoltre un inventario hardware e software delle risorse informatiche. Il cliente avrà sempre un unico punto di riferimento a cui rivolgersi, sarà poi l'MSP a diagnosticare le problematiche e contattare eventualmente il fornitore che si occuperà della risoluzione (fornitore di stampanti, fornitore servizi di comunicazione, ecc. ecc.).
Sono escluse dal contratto le eventuali parti di ricambio.